• Home » Notizie »

    Prodezze Fuori Area di Ardecore

    Prodezze Fuori Area di Ardecore

    Prodezze Fuori Area se ne va in ritiro estivo per non farsi ritrovare fuori forma la prossima stagione e, per l’ultima giornata di campionato, giocherà in casa, grazie alle Prodezze Fuori Area dei romani ARDECORE, lo straordinario progetto nato da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici insieme alla band Zu e al cantante chitarrista Geoff Farina. Assist smarcanti a cura di Gianluca Polverari e traversoni dell’illustratore Davide Catania. Ingresso come sempre rigorosamente libero, porta chi vuoi, da bere o da mangiare.

    ARDECORE
    L’intento del gruppo musicale è quello di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l’ossatura e le particolarità stilistiche.

    L’idea della collaborazione nasce nel 2002 durante il tour europeo che i Karate di Geoff Farina fecero con Zu e Blind Loving Power (Felici) come gruppi di apertura. Ogni concerto veniva aperto e chiusi con dischi di vecchi stornelli romani. Da qui nacque l’idea di una collaborazione volta a omaggiare e rivisitare la musica tradizionale capitolina in chiave moderna.

    Occorreranno due anni però prima che il progetto si concretizzi e il primo disco, omonimo, esce nel 2005, per la collana Il manifesto.

    Il filo conduttore delle nove canzoni che compongono l’album è l’ispirazione al lato più oscuro e drammatico della tradizione popolare romana. Le tematiche principali, quindi, sono l’amore, nel suo aspetto più tragico (la morte, il tradimento); le insidie del Tevere ed il carcere.

    Nel 2007 è uscito il loro secondo disco, Chimera sempre per la collana Il Manifesto: toni meno cupi del predecessore e, altra novità rispetto all’esordio, tre brani originali, il disco è stato premiato con una Targa Tenco. La formazione iniziale viene modificata dall’aggiunta di percussioni e fiati e dall’inclusione di un intero gruppo, il trio romano punk jazz degli Squartet, che si alterna agli Zu nel ruolo di band di supporto.

    http://www.myspace.com/ardecore

    DAVIDE CATANIA

    Autore di fumetti e illustrazioni per Canicola, Lo Straniero, Internazionale, Mucchio Selvaggio.

    http://ogre.altervista.org/

    Torna Su