• Home » Notizie »

    Prodezze Fuori Area dei Mariposa

    Prodezze Fuori Area dei Mariposa
    Quale miglior modo per celebrare la primavera se non con le Prodezze Fuori Area dei MARIPOSA? Domenica 15 Maggio, infatti, la surreale superband italiana svolazzerà sul nostro campo di giuoco per regalarci qualche funambolico assaggio della propria “musica componibile”. Expo e post-it di Tso ed estreme unzioni e dj set a cura dell’innocente e pio Il Pargolo. Ingresso come sempre libero, porta chi vuoi, da bere o da mangiare.

    MARIPOSA

    Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana.
    Hanno prodotto 12 album (fra dischi di canzoni, album strumentali, operine radiofoniche e collaborazioni illustri) e si sono esibiti in più di 400 concerti. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.
    La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di free jazz, teatro surreale, psichedelia, funk bianco ed elettronica, con i testi surreali di Alessandro Fiori e le orchestrazioni sgargianti di Enrico Gabrielli: è questa la “musica componibile” dei Mariposa!
    Insoluti, provocatori, surreali, fieramente indipendenti, i Mariposa sono inoltre spesso richiesti come session man e arrangiatori: i singoli componenti della compagine vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Calibro 35, Craxi, Quattrocento Colpi, Hobocombo, Amore e molti altri.

    TSO

    Illustratore, Tso è nato nel 1978 a Roma, dove vive.
    Autodidatta, dalla fine degli anni novanta vira il suo stile ispirato da fumetti e suggestioni fantascientifiche ad una vena surrealista lieve e ironica.
    La sua produzione multiforme abbraccia facciate di palazzi, magliette, fanzine, riviste, libri, fumetti, siti di net-art, pubblicità, adesivi, copertine di dischi, post-it, che diffonde in circuiti underground e ufficiali, come etichette discografiche e gallerie d’arte.
    La linea trascorre da personaggi icastici e immediati, a composizioni raffinate e complesse, sempre marcando un erotismo giocoso ed aperto. Recentissima la produzione ad olio, che scopre la precisione estrema della miniatura, contraltare di parallele sperimentazioni pop.

    http://www.naufragati.com/
    http://www.facebook.com/mariposaband
    http://tso.superfluo.biz

    Torna Su